il Blog di Farmahub.it

Patologie
Mal d’orecchio

Mal d’orecchio

  • mercoledì 12 febbraio 2020

L'otalgia è provocata, il più delle volte, da cause che si risolvono nel giro di pochi giorni, spontaneamente o grazie a farmaci senza ricetta.

Comune soprattutto nei bambini, il mal d’orecchio (detto otalgia) di solito non è preoccupante: può dipendere anche solo da un’irritazione dovuta al freddo, a sapone o shampoo, oppure da una lieve infezione o da altre cause non gravi, e di solito scompare nel giro di pochi giorni senza una cura, o con un trattamento mediante farmaci che non richiedono ricetta.

Può manifestarsi come un dolore acuto o cupo, una sensazione di bruciore permanente, un indolenzimento che va e viene, a un orecchio o a entrambi.

Per attenuare il dolore, a volte è consigliabile l’applicazione di un panno caldo. Il farmacista può suggerire di utilizzare gocce disponibili come medicinali da banco, a base - a seconda della necessità - di anestetici, analgesici, antinfiammatori, disinfettanti, antibiotici, antifungini.

Si possono anche usare antidolorifici di libera vendita da assumere per bocca, per esempio a base di paracetamolo, ibuprofene o acido acetilsalicilico, che però non deve essere somministrato ai minori di 16 anni.

In alcuni casi è consigliabile consultare il medico di famiglia:

• febbre alta, vomito, forte mal di gola, gonfiore intorno all’orecchio o fuoriuscita di liquido dall’orecchio;

• sensazione di avere un corpo estraneo nell’orecchio;

• dolore che non scompare nel giro di pochi giorni.

 

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0974 1984044
email: info@farmahub.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!